Ogni poco ricevo tantissimi messaggi da parte di persone che mi domandano come spiare WhatsApp di un altro numero o, al contrario, come evitare che terze persone non autorizzati possano “infiltrarsi” nelle loro chat su quella che orami è l’app numero uno al mondo per la messaggistica istantanea. Se tu adesso sei qui e stai leggendo questo post, sappi che evidentemente non sei da meno. Vista la situazione, ho, quindi, deciso di scrivere questo tutorial, così da cercare di chiarire il più possibile le idee al riguardo.
Per rispondere subito alla domanda: sì, è possibile spiare WhatsApp di un altro numero ma, fortunatamente, si tratta di una procedura decisamente complessa da mettere in pratica e dalla quale ci si può difendere applicando delle semplici misure di sicurezza al proprio dispositivo. Per il resto, è necessario seguire le più comuni regole di buonsenso: ad esempio, evitare l’utilizzo delle reti Wi-Fi non protette; non prestare il proprio telefono a persone sconosciute e, infine, non lasciare lo smartphone incustodito. Possono sembrare delle sciocchezze, ma in realtà si tratta di piccole accortezze capaci di salvaguardare la propria privacy.
Adesso, però, basta chiacchiere e andiamo dritto al punto. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di questo guida. Alla fine vedrai che avrai le idee decisamente più chiare sull’argomento e, ancor più importante, su come proteggere le tue chat dalla visione da parte di “spioni”. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura.
Indice dei contenuti
Metodi per spiare WhatsApp di un altro numero
Furto d’identità

Il furto d’identità è un altro dei pericoli a cui bisogna prestare attenzione quando si utilizza WhatsApp. Si tratta di una tecnica tramite cui un malfattore può “ingannare” WhatsApp fingendosi un’altra persona e accedere alle chat di quest’ultima senza la sua autorizzazione. Le tecniche sono molteplici: dalla complessa clonazione del MAC Address, al ben più semplice accesso a WhatsApp Web: prosegui nella lettura per saperne di più.
Una tra le strategie più usate per spiare WhatsApp di un altro numero tramite furto di identità è la clonazione del MAC Address. Di che si tratta? Adesso ti dico nel dettaglio. Il MAC Address (Media Access Control) è un codice di dodici cifre, che identifica in maniera univoca tutti gli apparecchi in grado di connettersi alla rete internet. Viene usato anche da WhatsApp per verificare l’identità degli iscritti (insieme al numero di cellulare); ciò nonostante ricorrendo all’uso di alcune app apposite è possibile camuffarlo e raggirare l’applicazione.
Perciò se un aggressore installa alcune di queste app sul proprio telefonino (esempio: BusyBox e Mac Address Ghost per Android e SpoofMAC su iPhone) e riesce a scoprire il MAC address del telefono della vittima, può installare una versione “clonata” di WhatsApp e accedere alle conversazione del bersaglio.
Per scovare il MAC Address su smartphone Android, devi andare in Impostazioni, fare poi tap sulla dicitura Info (o Informazioni telefono, a seconda dei modelli) e poi su Stato, scorrendo la lista dei dettagli fino a trovare la dicitura in questione. Su iPhone, invece, devi entrare nel menu Impostazioni e poi fare tap si Generali > Info e, infine, Indirizzo Wi-Fi.
Per fortuna, la pratica in oggetto non è molto comune e richiede un’elevata competenza tecnica: per usare le app sopracitata c’è bisogno di effettuare il root su Android e il jailbreak su iPhone. Entrambe le operazioni non sono alla portata dell’utente medio. In aggiunta, è necessario che il malfattore possa accedere fisicamente al telefono della persona presa di mira per diverso tempo: in una prima fase per scoprire il MAC Address del dispositivo e poi per leggere l’SMS di conferma necessario ad attivare la copia duplicata di WhatsApp sull’altro smartphone. In ogni caso, essere consapevoli dell’esistenza di questo sistema ti aiuterà senz’altro a prevenire possibili intrusioni non autorizzate nel tuo account WhatsApp.
WhatsApp Web

Il pericolo legato al furto d’identità riguardava, in passato, anche i servizi ufficiali che permettono di usare WhatsApp su PC, come WhatsApp Web e WhatsApp multi dispositivo. La colpa era ascrivibile alla funzione, attiva di default, che consente ancora oggi al client di WhatsApp su PC di memorizzare l’identità dell’utente e accedere alle chat di quest’ultimo senza richiedere una nuova scansione del QR code. Proprio per questa sua funzione, era uno dei metodi più utilizzati per spiare WhatsApp senza installare alcun software.
Adesso, però, le cose sono cambiate, e WhatsApp invia delle notifiche quando vengono stabiliti dei nuove connessioni a WhatsApp Web o al client di WhatsApp per PC.
Ciò detto, se vuoi evitare che terze persone abbiano accesso, anche per un lasso breve di tempo, alle tue chat usando il trick di cui sopra, dopo ogni sessione su PC, ti invito a disconnettere il dispositivo attraverso il tuo smartphone. L’operazione è veramente alla portata di tutti e richiede pochi istanti; se, però, non sai come effettuarla, non c’è problema: è sufficiente che clicchi sui tre puntini in alto; poi fai tap su “I miei dispositivi” e vedrai tutti gli apparecchi connessi al tuo account WhatsApp. A quel punto, potrai decidere quale sessione terminare.
Software Spia

Ci sono tantissime applicazioni progettate per spiare i telefoni Android (se ben ricordi, te ne ho parlato ampiamente nei miei articoli su come spiare WhatsApp e come spiare un cellulare) ed esistono anche molteplici software che permettono di spiare, controllare e geolocalizzare i telefoni da remoto, perciò a distaza.
Nonostante alcuni siano concepiti come strumenti per il controllo dei minori, si tratta senza ombra di dubbio di applicazioni che possono essere utilizzate persino dai malfattori per spiare WhatsApp di un altro numero e, sfortunatamente, sono anche più semplici da usare: non richiedono nè il root nè il jailbreak del proprio apparecchio.
Alcune sono gratuite; invece altre richiedono un pagamento o un abbonamento. Tra quelle più in voga, ci sono senz’altro mSpy e eYezy: ambedue sono disponibili sia su Android sia su iPhone.
Tecnica segreta per spiare WhatsApp di un altro numero
Una delle tecniche più segrete per spiare whatsap di un altro numero è l’utilizzo di alcune applicazioni (naturalmente, non presenti su internet) che consentono di sfruttare alcuni bug zero-day dell’app di WhatsApp. I software in questioni sono sviluppati da persone competenti, e permettono di sbirciare nelle chat di tutti gli utenti. Come funziona il tutto? In primis, il malfattore esegue una sorta di scansione del dispositivo: ovvero un check-up preliminare che consente di determinare se la versione di WhatsApp utilizzata dalla vittima è esposta a qualche falla critica. Se l’esito del controllo è positivo, vuol dire che l’aggressore può prendere possesso dell’account WhatsApp della vittima. Questo significa che l’assalitore potrà leggere tutti i messaggi della persona presa di mira, senza che questa possa rendersene conto.
Per fortuna, tale tecnica è utilizzata solo da professionisti del settore, e non da gente comune. Pertanto il rischio di essere vittima si riduce totalmente, a meno che non siate un obiettivo importante. Se vuoi maggiori informazioni relativi a questa tecnica, puoi leggere il mio articolo su come trovare un hacker oppure su come spiare whatsapp a distanza.
Come proteggere il proprio profilo WhatsApp.

Dopo aver parlato delle possibili tecniche per spiare whatsapp di un altro numero, è doveroso indicare quali siano le strategie per difendersi. Per difendersi, non occorre chissà quale accortezza: basta usare il buon senso. Tuttavia mi preme darti qualche dritta in più, in modo che tu possa rendere il tuo dispositivo (e il tuo account WhatsApp) a prova d’intruso.
- Non collegarti alla reti wi-fi pubbliche: questo accorgimento ti aiuterà a prevenire di essere vittima di attacchi di tipo sniffing. Anche se WhatsApp ha aumentato la sua sicurezza, è sempre buona norma prediligere la connessione dati rispetto a quella Wi-Fi. Nel caso in cui tu voglia tutelarti maggiormente, puoi usare una VPN.
- Aggiorna spesso il tuo smartphone: quest’operazione ti permette di essere al ripato da qualsiasi rischio. Questo perché, ricevendo le nuove patch di sicurezza, ossia gli aggiornamenti di protezioni, sei protetto da eventuali intrusioni. E noto che gli attaccanti più smaliziati, nonchè esperti, sfruttino falle dell’ultima ora per prendere possesso dei dispositivi. Aggiornando questi ultimi, si riduce il rischio di finir vittima di malintenzionati.
- Non lasciare incustodito il tuo telefono: è assai importante non lasciare il proprio telefono incustodito; in questo modo eviti che potenziali spioni possano manomettere il tuo smartphone installandoci delle applicazioni spia. Proteggi, dunque, il tuo dispositivo utilizzando l’impronta digitale o un codice segreto: così eviterai che qualcuno possa sbirciare nelle tue chat.
- Utilizza un buon anti-virus: l’installazione di app di sicurezza garantisce che il proprio telefono sia sempre protetto contro le minacce dell’ultima ora, ovvero malware e spyware. Effettua, se possibile, una scansione una volta alla settimane: eviterai che il tuo smartphone venga invaso da software nocivo. I migliori software di sicurezza sono ESET e Kaspersky.
Hai domande? Dubbi? Qualche semplice curiosità? Se la risposta è sì, non esitare a lasciare un commento: ti risponderò in tempi brevissimi. Nel caso in cui tu abbia bisogno di ulteriore assistenza, sentiti libero di andare nella sezione Contatti